La Sardenaira di Sanremo, ma attenzione a chiamarla pizza !

La sardenaira, non è una focaccia, non è una pizza… La sardenaira è una ricetta unica che si può gustare nel territorio della provincia di Imperia ed in particolar modo a Sanremo.

L’unica vera sardenaira è condita con polpa di pomodoro, acciughe, olive, capperi, origano e spicchi d’aglio in camicia e si presenta come una focaccia alta, soffice e molto saporita, un’autentica delizia da provare almeno una volta se vi trovate nella splendida Riviera di Ponente!

La prima versione della Sardenaira è indicativamente datata intorno al 1300. In quel periodo veniva chiamata pissalandrea, in onore dell’ammiraglio Andrea Doria.

Si trattava di un impasto soffice, molto simile alla Focaccia, guarnito con cipolle e acciughe salate. Nel tempo la ricetta si è modificata, con la scoperta dell’ America e la loro importazione in Europa, sono stati aggiunti i pomodori.

Un prodotto con un origine territoriale ben definita, tanto da ottenere il riconoscimento De. C.O. (denominazioni comunali d’origine).

Solo una raccomandazione: non osate chiamarla pizza…! Non vi resta che prenderne un pezzo e gustarla davanti al nostro mare. Vi aspettiamo a Sanremo, città dei fiori, della musica e della Sardenaira !

è un sito web di ARGA SRL
Corso Mombello, 16, 18038 – Sanremo (IM)
P.IVA. 01544870080

Contatti

Apri la chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao!
Come possiamo aiutarti?